Faq

Cosa sono i prodotti Nasier?

I prodotti Nasier sono dei detergenti ecosostenibili, idonei alla rimozione di alcune tipologie di patine da diversi materiali di beni culturali.

Da cosa sono costituiti i prodotti Nasier?

I prodotti Nasier sono costituiti da enzimi stabilizzati con strutture micro-nanotecnologiche, inorganiche ed inerti. I prodotti si differenziano per la tipologia di patina da rimuovere e il supporto da trattare.

Sono pronti all’uso?

Sì, è solo strettamente necessario mescolarli adeguatamente fino a quando il prodotto non diventa di un bianco opalino ed omogeneo in tutto il suo volume.

Devo indossare DPI?

I prodotti Nasier sono da considerarsi sicuri sia per l’operatore che per l’ambiente. Non sono pertanto previsti dei DPI particolari per il loro utilizzo. Tuttavia si raccomanda l’utilizzo di guanti o sistemi protettivi della pelle per evitare reazioni allergiche al prodotto (come riportato in Scheda di Sicurezza).

A quali temperature esterne posso utilizzare i prodotti Nasier?

I prodotti possono essere applicati con temperature ambientali comprese tra 5° e 38°C. Al di fuori dell’intervallo indicato, potrebbero subire delle modifiche.

Qual è il pH dei prodotti Nasier?

A seconda delle formulazioni, il pH varia dai 6.5-7.5, 8.5 fino ai 9.

Devo rivelare e controllare il pH durante l’applicazione di Nasier?

No, grazie alla tecnologia di cui sono costituiti i prodotti Nasier non è necessario controllare il pH.

Qual è la resa dei prodotti?

In generale, tutte le formulazioni Nasier hanno una resa pari a 4 mq per kg di prodotto.

Posso applicarli su superfici vaste?

Sì, i prodotti Nasier sono stati proprio sviluppati per permettere di utilizzare la pulitura enzimatica anche su vaste superfici.

Devo pretrattare/preparare la superficie prima di utilizzare i prodotti?

Non è necessario utilizzare dei prodotti per preparare la superficie. Consigliamo tuttavia di rimuovere polvere, o nel caso i muschi più voluminosi, dall’area da trattare utilizzando spazzole o acqua.

Come si applicano?

È possibile applicarli tramite pennelli, spatoline o rulli in caso di superfici più vaste ed omogenee. È possibile applicarli direttamente o tramite interfaccia (per es. carta giapponese). Non è necessario evitare il contatto con le parti metalliche del pennello.

Posso applicarli su superfici bagnate?

Sì, possono essere applicati su superfici bagnate ed è oltretutto preferibile in presenza di alte temperature. In questo caso consigliamo quindi di spruzzare con acqua la superficie lapidea prima dell’applicazione in modo da mantenere una certa umidità durante i tempi di posa del prodotto.

Qual è lo spessore dello strato di gel da applicare?

Si applica uno strato di un paio di millimetri, sufficienti a mantenere umida l’applicazione per i tempi di posa necessari.

Posso applicare una pellicola protettiva?

Sì, anche se non strettamente necessaria all’applicazione, è comunque possibile applicare una pellicola trasparente per impedire eventuali colature del gel o che, in presenza di alte temperature, si secchi prima della conclusione dei tempi di posa.

Quali sono le tempistiche di applicazione?

Le tempistiche di applicazione variano da pochi minuti fino a indicativamente 90 minuti. Esse dipendono dalla natura del materiale, dalla natura e spessore della patina, dalla temperatura ambientale in cui è collocato il manufatto.

Nasier ha azione biocida sugli attacchi biologici?

No, i prodotti Nasier sono classificati come detergenti, di conseguenza non hanno azione disinfettante.

Posso applicare Nasier su una superficie dove ho da poco applicato un prodotto biocida?

No, in quanto il biocida potrebbe interferire l’azione del prodotto.

Posso applicare Nasier su una superficie dove in passato è stato applicato e rimosso un biocida?

Si, se una superficie precedentemente trattata con prodotto biocida e adeguatamente sciacquata presenta dopo un determinato periodo una ricrescita di patina biologica, è possibile usare Nasier per rimuovere la nuova patina.

Nasier agisce sulle croste nere?

No, Nasier non ha azione sulle patine inorganiche.

Nasier agisce sui fenomeni di pigmentazione?

No, Nasier non agisce sui residui di pigmentazione dovuti ai trattamenti con prodotti biocida.

Nasier da fenomeni di pigmentazione?

No, i prodotti non presentano all’interno nè sostanze pigmentanti né componenti che producono pigmenti per reazione con le patine biologiche. Eventuali pigmentazioni potrebbero essere dovute a una non completa e corretta rimozione meccanica della patina biologica.

Come si rimuovono i prodotti Nasier?

Per rimuovere la patina degradata dall’azione del prodotto, è necessaria una azione meccanica, le cui modalità variano a seconda della natura e stato di conservazione del manufatto.

Devo raccogliere le acque di lavaggio dopo il trattamento?

No, Nasier non sono sostanze tossiche e le acque di lavaggio dopo il trattamento possono essere lasciate defluire nell’ambiente circostante senza recar danno a flora e fauna.

Posso riapplicarlo?

Sì, una volta concluso la rimozione, è possibile applicare nuovamente il prodotto, anche se la zona risulta ancora bagnata.

Quali prodotti posso usare una volta concluso il trattamento con Nasier?

Rimossi correttamente, i prodotti Nasier non rilasciano residui sulla superficie. Pertanto risultano compatibili con qualsiasi trattamento o prodotto successivo.

Come e per quanto tempo si conservano?

Si conservano in un luogo fresco ed asciutto. Seguire la data di scadenza riportata in etichetta. Per una adeguata conservazione, si consiglia sempre di versare la quantità necessaria su un contenitore a parte, in modo da non inquinare l’intero contenuto.

Dove li posso trovare?

Brenta S.r.l. è l’unica azienda produttrice dei prodotti Nasier. è possibile acquistare piccoli quantitativi direttamente nel nostro portale e-commerce, mentre per forniture di progetti medio-grandi consigliamo di scrivere a nasier@brenta.net per ricevere un’offerta su misura con prezzi al kg molto più competitivi. Tutti i prodotti Nasier sono acquistabili anche attraverso il nostro agente Bresciani S.r.l. Al seguente form è invece possibile richiedere campioni gratuiti per test di pulitura.

Quali sono le modalità di spedizione e le tempistiche per ricevere i prodotti?

Per campioni gratuiti e quantitativi di vendita fino a 8 kg, l’ordine sarà processato in 1-2 giorni lavorativi, dal lunedì al giovedì (il giovedì entro le ore 12:00). La spedizione da parte del corriere avverrà poi in 1-2 giorni lavorativi. Per quantitativi maggiori, saranno applicate le indicazioni riportate in offerta.

È prevista assistenza tecnica?

Sì, per tutta la durata dell’intervento da eseguire è possibile ricevere assistenza tecnica sull’utilizzo dei prodotti Nasier. È possibile inoltre organizzare dei sopralluoghi per verificare il metodo di applicazione più idoneo.